Menu

Download Regolamento BRISCOLA    Download Regolamento BELOTE

 

BELOTE

aggiornato al 20/03/2022

 Le gara di carte Belote si svolgerà presso il salone Polivalente di Pinasca.

La gara sarà giocata da giocatori in coppia, la coppia può essere diversa nelle varie partite e il minimo numero di tavoli giocati sarà il minimo numero di coppie che si potranno creare al termine delle iscrizioni.

Regolamento

 Regole del gioco:

 Belote è un gioco di carte per 4 giocatori e si gioca con un mazzo di 32 carte. I giocatori giocano a coppie e siedono uno di fronte all’altro formando una squadra. Si gioca in senso antiorario. Scopo del gioco è quello di raggiungere per primi, con il proprio compagno di squadra, il punteggio limite (1500 punti per la versione lunga).

Ogni squadra di quartiere (2 squadre) giocherà un totale di tre partite.

Le partite si vinceranno all’arrivo ai 1500 punti.

Ad ogni partita vinta si sommeranno ai 1500 della vittoria un bonus di 2000 punti, in aggiunta ai punti che mancano all’avversario per arrivare a 1500 (Es: Squadra A vince con Squadra B 1500 a 1200. La Squadra B segnerà 1200 punti, la Squadra A segnerà 1500+2000+300 per un totale di 3800 punti).

Nel caso che la squadra vincitrice superi la soglia dei 1500 punti, verranno accreditati il totale dei punti fatti, ma la differenza con l’altra squadra verrà calcolata sempre sulla base dei 1500.

Dopo ogni partita si possono sostituire a piacere uno o entrambi i componenti della squadra.

Per la classifica finale saranno sommati i punti di tutte le partite di entrambe le squadre di quartiere.

 

Determinazione del seme di briscola (Belote classico):

Per stabilire il seme di briscola, ogni giocatore riceve all’inizio 5 carte. Quindi, viene scoperta e messa al centro la successiva carta del mazzo. Il giocatore che è primo di mano può, a questo punto, decidere se prendere la carta scoperta oppure no. Se il primo di mano passa, tocca, a turno, agli altri giocatori. Se un giocatore si decide a prendere la carta, il seme di quest’ultima diventa il seme di briscola. Se nessuno dei 4 giocatori vuole prendere la carta, si può scegliere allora, sempre a turno, uno dopo l’altro, un altro seme di briscola. Chi sceglie il seme deve comunque prendere la carta al centro del tavolo. Se, ancora una volta, nessun giocatore sceglie il seme, vengono rifatte le carte e inizia una nuova smazzata. Primo di mano è, a questo punto, il giocatore vicino al primo di mano del giro precedente.

 Quando è stato scelto il seme di briscola, ciascun giocatore riceve altre 3 carte. Chi ha preso la carta al centro del tavolo ne riceve solo due, sicché ogni giocatore ha 8 carte in mano.

 

Svolgimento del gioco:

 Quando è stato deciso il segno di briscola, il giocatore che è primo di mano cala una carta. I giocatori dopo di lui devono giocare una carta dello stesso seme, in quanto vige l’obbligo di risposta al seme altrimenti devono "tagliare" (giocare una carta del seme di atout, sempre che ne abbiano). Se non hanno nessuna delle carte precedentemente richieste possono buttare quella che vogliono.

 All’interno del seme di briscola, poi, vige anche l’obbligo di presa.

La carta di briscola più alta prende tutto. Se non è stata giocata nessuna briscola, la carta più alta del seme giocato prende tutto. Vale la seguente gerarchia: fante, 9, asso, 10, re, donna, 8, 7 per il seme di briscola e asso, 10, re, donna, fante, 9, 8, 7 per gli altri semi. Chi effettua la presa, gioca per primo al giro successivo.

 

Annunci durante la partita:

 Durante il primo giro, si possono fare delle dichiarazioni (o annunci). Si possono annunciare (o dichiarare) scale o gruppi di quattro carte. Una scala è una sequenza di almeno tre carte dello stesso seme. Un gruppo è un insieme di quattro carte dello stesso valore (Poker).

I punti delle dichiarazioni (o annunci) vanno ad aggiungersi ai punti delle prese. Tuttavia, va detto che ottiene i punti solo la squadra che fa la dichiarazione più alta questa deve anche essere mostrata alla fine della prima mano).

Valgono le seguenti regole:

  • Un gruppo di quattro carte vale sempre più di una scala.
  • Tra due gruppi, vale di più quello con le carte di valore superiore.
  • Nelle scale è decisivo il numero delle carte in esse contenute. Se due scale sono formate dallo stesso numero di carte, vale di più la scala di valore superiore. Se anche il valore è lo stesso, vale di più la scala del seme di briscola. In ogni altro caso, le scale on vengono conteggiate.

 

Gli annunci “Belote” e “Rebelote”:

 Chi ha la donna e il re del seme di briscola, può dichiarare (o annunciare) “Belote”. Quando si cala la prima di queste due carte, si dice "Belote", quando si cala la seconda si dice "Rebelote". La squadra del giocatore che ha annunciato un belote ottiene 20 punti extra.

Vince la partita la squadra che ottiene per prima 1200 o 1500 punti.

 

Punteggio delle carte:

 Per ogni presa, per ciascuna carta della presa si ottengono dei punti.

 

Per quanto riguarda le carte di briscola vale quanto segue:

Fante

20 punti

Nove

14 punti

Asso

11 punti

Dieci

10 punti

Re

4 punti

Donna

3 punti

Per tutti gli altri semi, vale quanto segue:

Asso

11 punti

Dieci

10 punti

Re

4 punti

Donna

3 punti

Fante

2 punti

Per le dichiarazioni (o annunci), vengono assegnati i seguenti punti:

Belote-rebelote

20 punti

Scala di 3

20 punti

Scala di 4

50 punti

Scala di 5

100 punti

4 fanti

200 punti

4 nove

150 punti

4 assi, 4 re, 4 donne

 100 punti

 

Classifica della disciplina (Belote classico):

 I punti delle prese e delle dichiarazioni (o annunci) vengono sommati. Inoltre, ci sono 10 punti per l’ultima presa. Se una squadra ha preso tutto, ci sono invece 100 punti premio. Se vince la squadra che ha stabilito il seme di briscola, i punti di entrambe le squadre vengono aggiunti ai rispettivi risultati totali. Se vince l’altra squadra, quest’ultima si vede assegnare tutti i punti delle prese e i punti di tutte le dichiarazioni (o annunci). In questo caso, la squadra che perde non riceve alcun punto.

Se ambedue le squadre totalizzano lo stesso numero di punti, la coppia che non aveva dichiarato la briscola, segna i suoi punti, l’aggiudicazione dei punti restanti è demandata alla mano che segue nella quale chi totalizzerà più punti, avrà come premio la rimanenza dei punti che era stata congelata.

Quando si gioca questa mano, piuttosto importante per il premio supplementare che si ottiene, si dice in gergo che si sta in prigione (in francese litige)

Nella circostanza straordinaria che ci siano due mani consecutive in pareggio (due prigioni consecutive) si calcolano le assegnazione dei punti nel modo seguente: ponendo in essere che in prigione possano essere congelati solamente ed esclusivamente i punti di una mano di gioco, si devono comunque assegnare i punti di quella precedente. Se in prigione finisce la coppia che ci era già finita la mano prima, la prigione della mano precedente viene assegnata agli avversari. Nel caso delle parti invertite (in prigione quelli che la mano precedente non avevano messo briscola e quindi avevano già segnato i suoi punti) i punti verranno assegnati alla squadra attualmente non in prigione.

  

Punteggio finale della disciplina:

 Al termine delle partite di Belote, verrà stilata la classifica e verrà assegnato il seguente punteggio per contribuire alla classifica finale dei Giochi:

  • alla 1^ squadra classificata verranno assegnati 5 punti
  • alla 2^ squadra classificata verranno assegnati 3 punti
  • alla 3^ squadra classificata verranno assegnati 2 punti
  • all’ultima squadra classificata verrà assegnato 1 punto

(i punteggi sopra indicati possono essere modificati con il "Potere della Girandola" o la "Maledizione del Framasun" descritti nel Regolamento Generale dei Giochi).

 

BRISCOLA

 

La gara di carte Briscola si svolgerà presso il salone Polivalente di Pinasca.

La gara sarà giocata da giocatori in coppia, la coppia può essere diversa nelle varie partite e il minimo numero di tavoli giocati sarà il minimo numero di coppie che si potranno creare al termine delle iscrizioni

 

Regolamento

Regole del gioco:

 La Briscola è un gioco di carte e verrà giocata da 4 giocatori con un mazzo di 40 carte diviso in 4 semi, ciascuno di 10 carte.

I giocatori giocano a coppie e siedono uno di fronte all’altro formando una squadra.

Si gioca in senso antiorario.

Nel mazzo vi sono un totale di 120 punti, pertanto vincerà il round chi ne realizza almeno 61; se i punti finali saranno 60 il round finirà in parità.

Dopo ogni partita si possono sostituire a piacere uno o entrambi i componenti della squadra.

Per la classifica finale saranno sommati i punti di tutte le partite di entrambe le squadre di quartiere.

 Determinazione del seme di briscola:

 Una volta mischiato il mazzo ogni giocatore riceve tre carte, distribuite insieme ed in senso antiorario, viene poi scoperta la prima carta del mazzo che designerà il seme di Briscola.

Quest'ultima viene messa per metà sotto al restante mazzo coperto affinchè resterà sempre visibile ai giocatori durante lo svolgimento del round e sarà l'ultima carta ad essere pescata dai giocatori.

Una volta distribuite le carte e designato il seme di Briscola ha inizio la partita.

 Svolgimento del Gioco della briscola:

 Il numero di round per ciascuna partita sarà pari a 5.

Vince la partita chi si aggiudica il maggior numero di round tra i 5 previsti (al fine di assegnare il punteggio, verranno comunque giocati tutti e 5 i round per ogni partita).

 

Le Mani:

 Inizia il giocatore seduto alla destra di colui che ha distribuito le carte e si procede poi in senso antiorario.

Ogni giocatore cercherà di aggiudicarsi la mano giocando la carta che ritiene più opportuna al fine di totalizzare il maggior numero di punti.

Ovviamente, giocando a 4 giocatori in coppia, i punti vengono sommati tra i giocatori dello stesso Quartiere.

Colui che si aggiudica la mano inizierà il gioco nella mano successiva.

Le regole della Briscola prevedono i seguenti criteri per aggiudicarsi una mano: Il primo giocatore a giocare una carta (detto giocatore di mano) determina con la stessa il seme di mano.

I giocatori successivi non hanno alcun obbligo di giocare un particolare seme.

La mano è temporaneamente aggiudicata da un altro giocatore se quest’ultimo posa sul tavolo una carta del seme di mano con valore di presa maggiore, o una carta del seme di Briscola anche se con valore di presa inferiore.

Alla fine, quando tutti i giocatori avranno posato una carta sul tavolo, si aggiudicherà la mano il giocatore che ha posato la carta di Briscola con valore di presa maggiore, o, in mancanza, da colui che ha giocato la carta del seme di mano con valore di presa maggiore,

In mancanza di carte del seme di Briscola o di altre carte del seme di mano, vince il primo giocatore di mano in quanto l'unico ad aver posato una carta del seme di mano.

Essendo il seme di mano determinato di volta in volta dalla prima carta giocata, può coincidere col seme di Briscola ed in questo caso la mano è aggiudicata da chi gioca il seme di Briscola con valore di presa maggiore.

Colui che si aggiudica la mano prende le carte giocate in quella mano e le pone coperte davanti a sé, prenderà poi una carta dal mazzo seguito dagli altri giocatori in senso antiorario.

 Valore di Presa e Punteggio delle Carte:

 

  1. ASSO              Valore 11       Punti 11
  2. TRE                 Valore 10½    Punti 10
  3. RE                   Valore 10       Punti 4
  4. CAVALLO       Valore 9          Punti 3
  5. FANTE             Valore 8          Punti 2
  6. 7                     Valore 7          Punti 0
  7. 6                     Valore 6          Punti 0
  8. 5                     Valore 5          Punti 0
  9. 4                     Valore 4          Punti 0
  10. 2                     Valore 2          Punti 0

 Conclusione del round:

 La partita di Briscola è caratterizzata da 5 round, composti da una serie di mani che terminano con l'esaurimento del mazzo.

Le ultime tre mani avvengono senza pescare altre carte dal mazzo in quanto queste sono terminate.

Quest’ultima fase del gioco è spesso la più importante perché tendono a concentrarsi in essa il maggior numero di punti.

Giocando a 4 giocatori, due coppie, al termine del mazzo, i compagni si scambiano le carte per qualche istante al fine di poter stabilire la strategia migliore per il finale del round.

 Conclusione della partita:

 Vince un round la coppia del Quartiere che totalizza il punteggio maggiore sommando i punti delle carte vinte nelle singole mani.

Vince quindi la partita la coppia del Quartiere che si aggiudica il maggior numero di round tra i 5 previsti.

 Parità:

 La parità non può essere prevista: nel caso di parità di un round (60 punti per entrambe le coppe), questo round è da considerarsi nullo e deve essere ripetuto.

 Classifica della disciplina:

 Il punteggio per ogni partita verrà assegnato in base ai seguenti criteri:

  • 7 punti in caso di vittoria 5-0
  • 5 punti in caso di vittoria 4-1
  • 4 punti in caso di vittoria 3-2
  • 3 punti in caso di sconfitta 2-3
  • 2 punti in caso di sconfitta 1-4
  • 0 punti in caso di sconfitta 0-5

 La classifica di Briscola sarà redatta quindi sommando i punteggi di ogni coppia per ogni Quartiere per ogni partita giocata (formula del torneo all’italiana, tutti giocheranno contro tutti).

 Punteggio finale della disciplina:

 Al termine delle partite di Briscola, verrà stilata la classifica e verrà assegnato il seguente punteggio per contribuire alla classifica finale dei Giochi:

  • alla 1^ squadra classificata verranno assegnati 5 punti
  • alla 2^ squadra classificata verranno assegnati 3 punti
  • alla 3^ squadra classificata verranno assegnati 2 punti
  • all’ultima squadra classificata verrà assegnato 1 punto

 (i punteggi sopra indicati possono essere modificati con il "Potere della Girandola" o la "Maledizione del Framasun" descritti nel Regolamento Generale dei Giochi).

Download Regolamento BRISCOLA